TORTINO DI ZUCCA E CAVOLO NERO

Tortino di zucca e cavolo nero…… che buono!

Ingredienti per 6 tortino:

– 1 zucca mantovana
– 500 g di cavolo nero
– 50 g di noci macadamia ( o 2 patate bollite)
– 2 fette di pancarrè
– qualche rametto di rosmarino
– olio extra vergine di oliva
– sale, pepe
– aceto balsamico

Partiamo tagliando la zucca e pezzettoni e li disponiamo in una teglia da forno. Condiamo con un filo di olio evo e qualche ago di rosmarino. Inforniamo a 180° per 40 minuti circa.  Nel frattempo sbollentiamo il cavolo nero, scoliamo bene e lo poniamo nel tritatutto con le noci, sale,  pepe e olio. Frulliamo fino ad ottenere una crema. Possiamo sostituire le noci di macadiamia con 2 patate bollite.  A questo punto la zucca sarà cotta. La tolgliamo dal forno, ricaviamo la polpa e la schiacciamo con la forchetta. Condiamo con olio, sale e pepe.
Ora poniamo un filo di olio evo in una padella e aggiungiamo un rametto di rosmarino. Quando l’olio sarà caldo, uniamo il pancarrè ridotto in briciole e facciamo saltare finchè sarà croccante.
A questo punto possiamo comporre il piatto. Servendoci di un coppapasta, creiamo uno strato di cavolo nero, sopra poniamo uno strato di zucca ed infine guarniamo con le briciole croccanti. Decoriamo con aceto balsamico ed un rametto di rosmarino. Serviamo caldo!